Per Moltissime persone fare la raccolta differenziata è diventata un’abitudine ma è importante sapere che non presenti in questo obbligo in tutti i comuni italiani secondo gli ultimi dati raccolti sono ancora troppo pochi i comuni Dove è stata introdotta la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in casa cioè circa il 61%. Se in alcuni coni si riesce a differenziare davvero moltissimo arrivando a percentuali di materiale recuperato molto alte, in altre zone non vale lo stesso e ci sono evidenti difficoltà nell’organizzazione della raccolta differenziata nella gestione dei rifiuti urbani.
La raccolta differenziata nei diversi comuni d’Italia
Per esempio, in molti più comuni, circa oltre l’80%, sono già apparsi nelle isole ecologiche Dove possibile trovare bidoni per differenziare I rifiuti. Tuttavia, È evidente che ci sono dei problemi che riguardano soprattutto la raccolta la gestione da parte delle aziende, Che siano municipalizzate meno. Purtroppo, a moltissime persone capita abitualmente di recarsi presso un’isola ecologica e trovare i bidoni completamente pieni e straripanti. Nel momento in cui ci si trova davanti a una situazione del genere, È evidente che la colpa della mancata raccolta differenziata non riguarda più il singolo ma si tratta di uno problema a monte.
Intendere i rifiuti urbani come risorsa
Non è così facile come si potrebbe pensare organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti a casa poiché ci vuole un sistema complesso che include anche le discariche e gli impianti di riciclaggio. Serve davvero a poco differenziare la carta dagli altri rifiuti se non presente un impianto che possa trattare la carta e il cartone. Ci vogliono degli investimenti appunto dei sistemi sempre più all’avanguardia dove il rifiuto inteso come uno potenziale input. Infatti, il riciclo dei rifiuti permette di ridurre la pressione sulle materie prime vergini. Inoltre, gli scarti possono essere utilizzati per produrre energia grazie a impianti di termovalorizzazione che però sono ovviamente molto complicati e costosi da realizzare.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimento-rifiuti-milano.it