A ostacolare la crescita di un giardino rigoglioso e florido, si mettono di mezzo erbacce e animali infestanti. Ecco allora che cosa fare per limitarli e contrastarli efficacemente.
Tagliare con regolarità il prato
La prima cosa da fare per limitare la crescita delle erbacce infestanti è tagliare con regolarità il prato del giardino. È l’operazione più importante per vivere al meglio gli spazi esterni che diventano una sorta di prolungamento degli ambienti interni di casa.
L’estirpo manuale
Per togliere di mezzo dal giardino la piante infestanti più ostinate, la manutenzione giardini Roma consiglia di eseguire un estirpo manuale. L’importante è strappare tutta la radice dal terreno e non solo la parte esterna della piante. Questa operazione risulta meglio quando il terreno è morbido e bagnato perciò meglio evitare questa operazione quando sono parecchi giorni che non piove e il terreno è arso e asciutto. Per raggiungere la radice può esser necessario utilizzare una zappa o un estirpatore che funge proprio a questo scopo.
La lotta biologica
Invece, in agricoltura si preferisce la lotta biologica. si tratta di sfruttare il naturale nemico di un parassita per toglierlo di mezzo. È la soluzione ideale al posto dell’uso dei pesticidi che è un metodo poco consigliato per diverse ragioni, tra cui al riduzione della biodiversità del prato con l’alimentazione di ogni esser vivente, compresi quelli utili come i lombrichi. Inoltre, i pesticidi sono altamente inquinanti e chi coltiva frutta o verdura in giardino li contamina.
L’uso di reti
Altro metodo che consente di tenere lontani gli insetti infestanti dal raccolto ma anche dal alberi e arbusti del giardino è l’uso di reti. Anche chi si occupa di manutenzione giardini Roma è abituato a posizionare delle reti per bloccare l’arrivo di insetti ma anche uccelli fastidiosi, come possono esser i piccioni. Spesso alberi e siepi non trattate con dovute attenzioni diventano il rifugio per certe specie come vespe, calabroni, cimici, ratti, talpe perciò meglio ordinare una potatura siepi alla manutenzione giardini Roma.