Durante le scuole elementari si crea con l’insegnante un rapporto molto più stretto rispetto ai cicli scolastici successivi. Gli alunni sono ancora bambini, e trovano nella maestra un punto di riferimento. Inoltre, le famiglie tendono a essere più presenti nella vita dei propri figli, e l’insegnante ha spesso modo di entrare in maggiore confidenza con loro. Per questo non è strano che in alcune occasioni, ad esempio a Natale o a fine anno, si decida di fare tutti insieme un bel regalo alla maestra. Le soluzioni non mancano, si va dai regali più impegnativi a quelli più semplici, come una divertente tazza maestra.
Nei prossimi paragrafi trovate tanti utili consigli per un regalo da non dimenticare.
Regali allegri e personalizzati
Le maestre hanno un ruolo molto importante nella vita dei bambini, visto che con lei trascorrono metà della loro giornata. Per questo una caratteristica che non può mancare a una insegnante è l’empatia, insieme alla capacità di portare allegria e calore in classe.
Per questo motivo si potrebbero scegliere dei regali divertenti e simpatici, completamente personalizzati e unici, come ad esempio una tazza o una borsa.
Sulla tazza si può far stampare un messaggio a propria scelta, come “Miglior Maestra del Mondo” o simili, così da dimostrare il proprio affetto con un gesto davvero tenero. Sulla tazza si possono stampare anche delle immagini, come ad esempio una foto della maestra o un disegno che rappresenta un insegnante.
La borsa è uno degli oggetti simbolo delle maestre, e all’interno deve contenere tutto ciò che serve per un’intera giornata di scuola, come astucci, agende, quaderni, computer e chissà cos’altro. Regalare una ampia borsa personalizzata, con tanti colori e fantasie, è una scelta da non sottovalutare. Suggeriamo di far stampare sopra un messaggio, come ad esempio il nome della maestra, o una vera e propria dedica.
Una penna speciale
Il mestiere della maestra è intrinsecamente collegato alla scrittura. Oggi si usa molto di più il computer, ma le insegnanti continuano a scrivere molto durante la loro giornata di lavoro, al punto che la penna è uno dei simboli di questo mestiere.
Ecco perché regalare una penna può essere un gesto molto apprezzato. Si possono trovare molte soluzioni particolari, come ad esempio delle penne in argento, da far incidere. Questo è un dono che la maestra potrà esporre sulla propria scrivania o su qualche mobile, come il ricordo dell’affetto di tutta la classe.
Un portachiavi da portare con sé
I portachiavi sono delle ottime idee regalo, adatte davvero per tutti. Si possono attaccare ovunque, ad esempio alle chiavi dell’auto o a quelle del proprio armadietto scolastico.
Cercando nei negozi dei dintorni si possono trovare tanti bei portachiavi, in fasce di prezzo differenti. Si possono anche personalizzare, ad esempio facendo incidere un messaggio o una dedica.
Può essere una buona idea sia per un regalo per il Natale o per la fine dell’anno scolastico, sia per un dono da fare come ricordo per la conclusione delle elementari, dopo il quale le strade della maestra e dei bambini si divideranno.