La caldaia è un elemento molto importante all’interno di un’abitazione o di qualunque altro luogo nel quale giornalmente molte persone passano il loro tempo. Per questo è importante che il sistema di riscaldamento sia sempre efficiente e funzionante. Talvolta però, può capitare che si presentino dei problemi, che la caldaia inizia a fare strani rumori o a non funzionare più correttamente. Cosa fare in questi casi?
Manutenzione caldaia
Prima di tutto è importante giocare a preventivo. Questo significa che ancor prima che la caldaia manifesti problemi o malfunzionamenti, è importante fare controlli e manutenzioni periodiche, in particolare ogni 2 anni obbligatoriamente. Per farlo basta semplicemente affidarsi a tecnici di manutenzione e assistenza caldaie Ariston Milano, che sanno perfettamente quali operazioni mettere in atto per controllare l’esatta efficienza della caldaia e togliere eventuali residui di sporcizia che possono comprometterne il funzionamento. Per una sicurezza ancor maggiore, oltre all’obbligo di manutenzione ogni 2 anni, nessuno vieta di richiedere assistenza anche in altri momenti per controllare il rendimento termico, i fumi, oppure i consumi stessi della caldaia per avere consigli su come migliorarne ancor di più l’efficienza.
Malfunzionamento della caldaia
Come abbiamo detto, anche le caldaie possono avere dei problemi, nonostante si cerchi di intervenire preventivamente con i dovuti controlli. Se ad esempio la caldaia a un certo punto dovesse non accedersi più, in tal caso bisognerebbe ricorrere all’assistenza tecnica per capire il motivo del guasto e ripararlo. Talvolta, però, un malfunzionamento può essere segnalato anche in altri modi: una caldaia che sbuffa, fa rumori strani mai sentiti prima o che si blocca. Nel caso in cui sbuffi è probabile che possa esserci un problema a carico dell’aspiratore del fumo, mentre in caso di blocco potrebbero esserci alcune anomalie interne segnalate dalla caldaia stessa come pericolose.
Anche in questo caso, per capire esattamente qual è il problema che impedisce alla caldaia di funzionare correttamente e agire di conseguenza con le giuste operazioni, è importantissimo rivolgersi a personale specializzato. Assolutamente vietato il fai da te, perché azioni sbagliate potrebbero portare a peggiorare la situazione o addirittura a mettere a rischio la propria sicurezza o la propria salute.