Controllo caldaie: la manutenzione ordinaria, il controllo dei fumi e l’eventuale sostituzione

La manutenzione ordinaria

Il libretto di impianto contiene molte informazioni tra cui anche ogni quanto è necessario chiamare la ditta per la manutenzione e l’assistenza Beretta Roma. La scadenza varia in base a diversi fattori, come la potenza della caldaia e il tipo di combustibile usato. Indicativamente, i controlli regolari per le caldaie con una potenza superiore a 100 KW sono fissati una volta all’anno. Invece, per gli apparecchi che hanno potenza inferiore, il controllo è da farsi una volta ogni 2 anni. La caldaia per uso domestico sono, di solito, di questo tipo ma si preferisce chiamare una volta l’anno per assicurare il corretto funzionamento in vista della stagione fredda. Infine, le caldaie di ultima generazione che sfruttano la tecnologia a condensazione va fatta controllare da un tecnico abilitato una volta ogni 4 anni.

Il controllo dei fumi

Quando si chiama per la manutenzione ordinaria e l’assistenza Beretta Roma, il tecnico ha l’obbligo di controllare i fumi che la caldaia emette in seguito al processo di la combustione del gas metano. Il fumo prodotto viene emesso da un camino, nel quale ci sono dei filtri. Questi particolari filtri vanno sostituiti ogni volta che diventa necessario affinché l’aria circoli nel modo più corretto. Per garantire la sicurezza, nei locali dove è presente del gas, deve esserci un’apertura che faccia entrare l’aria da fuori, succede così in cucina e altrettanto nel locale caldaia.

La sostituzione

Se la caldaia non è più efficiente come un tempo, si deve procedere con una sostituzione. Anche nel caso in cui si sita costruendo una nuova abitazione, si installala una caldaia nuova.  Oggi, ove vi è la possibilità, è obbligatorio per legge installare una nuova caldaia a condensazione. Se la canna fumaria dell’edificio lo permette, si installa una caldaia che costa un po’ di più normale ma con in tempo consente un netto risparmio in bolletta. In questo caso, il controllo e la manutenzione ordinaria va fatto una volta ogni 4 anni.