Condizionatore e climatizzatore: come scegliergli e come usarli al meglio per la vostra salute

Come scegliere il condizionatore

  1. La classe energetica. Il condizionatore è un elettrodomestico che usa la corrente elettrica per funzionare perciò dovete prenderlo di classe energetica A o A+, altrimenti potreste avere dei problemi. Anzitutto, un condizionatore che non è di classe A consuma molta più energia per funzionare e vi trovare con una bolletta molto salata da saldare. Inoltre, se la calse energetica non è buona, ogni volta che accendere un elettrodomestico che usa tanta energia, come il forno o la lavatrice, rischiate di far saltare il contatore.
  2. La potenza. Affinché possiate avere un microclima che vi dia sollievo dal caldo in ogni stanza della vostra casa, dovete prendere un condizionatore con la potenza giusta. Per stabilire di che potenza necessitate, dovete prendere in considerazione la metratura di casa vostra: maggiore è la superfice, maggiore dovrà essere la potenza del vostro condizionatore.
  3. Le funzioni. Scegliete sempre dei modelli che abbiano tutte le funzioni che soddisfano le vostre esigenze. È fondamentale che il condizionatore abbia il termostato così potte selezionare la temperatura che preferite. Inoltre, controllate sempre che vi sia anche la pratica modalità notte.

Come usarlo bene

  1. Pulire i filtri. È di fondamentale importanza far intervenire con regolarità una buona ditta di assistenza e manutenzione Condizionatori Roma per controllare lo stato di usura delle parti interne, soprattutto dei filtri dell’aria che hanno il compito di trattenere le impurità, il polline, la polvere presenti nell’aria. Nei filtri dell’aria potrebbe svilupparsi il batterio della legionella che poi vi contagia tramite le microscopiche goccioline di acqua che escono assieme al flusso di aria fredda.
  2. Direzionare il flusso. Un altro consiglio per usare al meglio il vostro condizionatore ed evitare problemi per la salute, è direzionare il flusso di aria che esce in maniera che non vi colpisca direttamente gli eserti della ditta di assistenza e manutenzione Condizionatori Roma consigliano di installare l’apparecchio in una stanza dove non trascorrete molto tempo, evitando perciò la camera da letto e la sala.