Gli scarichi di casa non possono essere trascurati. Hanno bisogno di una costante manutenzione che spesso non avviene. Il più delle volte ci si accorge dell’esistenza dello scarico quando è intasato.
Per risolvere il problema nell’area di Verona, Mantova e Vicenza ci si può rivolgere a un’azienda di spurgo Verona, che massimo in un’ora di tempo dalla chiamata, arriva in loco con le sue attrezzature all’avanguardia ed elimina il problema.
Il servizio è operativo per tutti i giorni della settimana (domeniche e festivi comprese), tutto il giorno, mattina e sera, h24. Ma se si vuole provare a fare da sé, come si fa?
Bicarbonato e aceto
Problemi di muffa? Pulizia della lavatrice? Igienizzazione dei mobili? Bicarbonato e aceto sono i perfetti “tuttofare” di casa. Si possono utilizzare per una varietà di situazioni e svolgono sempre un’ottima azione germicida.
In questo caso bisognerà versare un litro di aceto o un cucchiaio di bicarbonato e poi, a seguire, un litro di acqua calda. L’azione dovrebbe essere istantanea. Per un effetto più potente, meglio un’azione combinata dei due.
Soda caustica
L’idrossido di sodio è molto potente per spurgare le tubature, e va utilizzata con grande cautela perché può danneggiare la cute. Si versano direttamente nello scarico due cucchiai di soda caustica, seguiti da una brocca abbondante di acqua bollente. Immediatamente dopo bisogna allontanarsi per evitare di essere colpiti dagli schizzi del prodotto che agisce sulle tubature.
Sale grosso
Un altro rimedio, meno pericoloso della soda, è quello che vede impiegato il sale grosso. Perché l’effetto sia efficace va combinato con l’aceto. Si versano dentro le tubature 5 cucchiai di sale grosso, mezzo litro di aceto e un litro di acqua calda, seguendo l’ordine con cui sono stati elencati. Anche in questo caso l’effetto è immediato e si possono maneggiare tutti i prodotti in totale sicurezza.
Chiedere aiuto
Quando tutti questi rimedi, combinati o svolti separatamente, non risolvono il problema delle tubature intasate, bisogna necessariamente chiamare un professionista.
Solo un esperto potrà utilizzare la tecnologia adatta a penetrare in profondità nelle tubature e spurgarle completamente. Dopodiché, sarà bene, provvedere a spurgare periodicamente il proprio scarico di casa.