Scopri subito come si rotta ma l’automobile in questa breve ma completa guida.
Il rilascio del certificato di rottamazione
Nel momento in cui si rottama l’automobile presso un centro autorizzato, si ha la certezza che venga rilasciato un certificato di rottamazione completo in ogni sua parte e quindi valido. Quando l’automobile viene presa in carico dagli addetti dello sfasciacarrozze, viene rilasciato un certificato che attesta proprio l’avvenuta demolizione. Inoltre, serve anche per lo scarico di responsabilità. Significa che dal momento in cui il veicolo viene preso in consegna, il vecchio proprietario non ha più alcun tipo di responsabilità
La cancellazione dal PRA
Dopo aver ricevuto il certificato di rottamazione, È necessario compiere un ulteriore passaggio. È bene sapere che non si è costretti a farlo immediatamente ma c’è un tempo di 30 giorni per eseguire questa ulteriore operazione fondamentale.si tratta di portare questo certificato presso uno sportello ACI. A questo punto, se il certificato è valido e completo in ogni sua parte il veicolo viene rimosso dal pubblico registro automobilistico. Per accertarsi di ciò, è sufficiente rivolgersi a un centro di rottamazione auto gratis a Roma autorizzato. Questa operazione burocratica prevede il pagamento di un bollo perciò è bene saperlo per arrivare preparati e non farsi sorprendere da questa notizia. La cifra abbastanza irrisoria e per ogni genere di vincolo non si vanno a spendere più di 50 €.
Vale sempre la pena ricordarsi di cancellare il veicolo dal PRA perché è un’operazione che garantisce anche un risparmio economico.si infatti è proprio così: dopo aver cancellato il veicolo succede che non bisogna più pagare né la copertura assicurativa che è davvero molto costosa né tantomeno il bollo.si tratta di smettere di pagare la cosiddetta tassa automobilistica che è un ulteriore salasso di cui non doversi più preoccupare d’ora in avanti. Chi non fa cancellare il veicolo dal registro oppure presenta uno certificato non valido perché si è rivolto a un centro non autorizzato, avrà diversi problemi perché gli verrà chiesto continuamente di pagare la tassa. Vale quindi la pena procedere nel modo giusto onde evitare problemi di questo tipo.