Come riparare uno buco nella porta

Può capitare a tutti di trovare la porta sfondata o con uno squarcio. Può trattarsi di un incidente oppure anche di tentativi di scasso che sono purtroppo frequenti in zone isolante e in abitazioni che danno direttamente all’esterno senza un giro scale. Aggiustare una porta bucata e sfondata è piuttosto facile se si serve questa breve guida divisa in passaggi.

Che cosa serve

Per la riparazione bisogna procurarsi dello stucco per il legno, carta di giornale, una spatola, carta gommata e abrasiva. Il colore dello stucco per il legno va scelto in base alla porta per evitare che la superficie abbia delle discromie. Se il sono di piccole dimensioni, si può procedere con questo metodo senza nemmeno dover smontare la porta.

  1. Coprire il buco

Per riparare una porta sfondata, la prima cosa da fare è prendere della carta di giornale e arrotolatela per riempire il buco. Bisogna mettere abbastanza carta e poi pressarla per bene per riempire il foro ma senza creare uno spessore.

  1. Livellare con lo stucco

Il prossimo passaggio prevede di livellare la zona del duca con dello stucco per legno. È sufficiente aiutarsi con la spatola per inserire lo stucco nel buco e sopra. Bisogna lavorare lo stucco fino a quando il livello pareggiato. Lo stucco poi va lasciato asciugare completamente.

  1. Carteggiare

È difficile fare un lavoro perfettamente preciso perciò dopo che lo stucco è asciutto, occorre carteggiare con la carta abrasiva. Per evitare di rovinare il resto della superficie della torta, opportuno limitare l’area su cui lavorare utilizzando della carta gommata. È il metodo più sicuro per non intaccare ulteriormente la superficie ed evitare graffi sul legno. Il lavoro è concluso e la porta dovrebbe ritornare come prima.

  1. Verniciare

In particolare se la porta è dotata e assistito qualche danno per l’usura dovuta al tempo, potrebbe essere necessario anche riverniciare la superficie. È possibile scegliere il colore uguale all’originale oppure modificarlo un po’ per dare un tocco di novità.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventofabbrovarese24.it