Quando diventi imprenditore di stesso e apri una tua attività, è indispensabile fare promozione per incrementare i clienti e, di conseguenza, il volume d’affari. Non vai da nessuna parte se non investi in efficaci sistemi di promozione della tua attività imprenditoriale. Scopri quali sono i più efficaci sistemi per promuovere la tua attività e farla crescere.
Fai un’inaugurazione
Il primo sistema che hai a tua disposizione per farti conoscere e attirare nuovi clienti è organizzare un’inaugurazione. Appena ti sei sistemato, puoi dedicarti all’inaugurazione del tuo nuovo ufficio, negozio, fabbrica etc. invitando amici, parenti, collaboratori, finanziatori, fornitori, clienti e tutti gli interessati. Se il tuo ufficio è piccolo, organizza l’inaugurazione al bar di fronte in maniera che possa intervenire più gente possibile. È un sistema come un altro di farti conoscere meglio o far parlare di te in giro.
È consigliabile attendere alcune settimane dopo l’apertura per organizzare l’inaugurazione perché nei primi giorni dopo l’apertura sarai molto preso a sistemare l’ufficio o il negozio, organizzare la merce e gli archivi, sistemare l’attrezzattura informatica e così via. Se aggiungi anche l’inaugurazione che ha bisogno di un certo grado di organizzazione tra catering e inviti vari, ne esci pazzo!
Distribuisci biglietti da visita
I biglietti da visita sono un sistema ottimo per promuovere la tua impresa e farti conoscere in giro. Distribuisci i tuoi bigliettini da visita personalizzati ai potenziali clienti in modo che possano ricontattarti per concludere l’affare. Il biglietto di visita deve essere portatile, professionale e conciso quindi bastano le informazioni più rilevanti.
La carta per biglietti da visita è molto utile così puoi realizzare i bigliettini da te in ufficio senza doverti rivolgere un fornitore esterno. Vicino alla tua stampante con funzioni professionali sistema tutto quello che ti può servire, iniziando dai toner di riserva, le risme di carta e così via. Le carte speciali sono sempre utili e vanno messe al loro posto vicino alla stampante per evitare di perdere tempo a cercarla chissà in quale armadio.
Apri e aggiorna un sito web
Apri il tuo sito web perché oggi la maggior parte delle persone cerca e trova quello che gli serve online. Considera il sito web coma la tua vetrina online che ti aiuta a farti vedere. Sfrutta le potenzialità della rete internet per avere maggiore visibilità e arrivare a un pubblico sempre più ampio e ai tutti i potenziali consumatori.
Moltissime persone pensano che basti aprire un sito web per promuovere l’attività ma è essenziale aggiornarlo costantemente con nuovi contenuti. Se hai il sito web ma non lo aggiorni, non raggiungi nessun tipo di risultato e gli utenti non ti trovano quando navigano in internet.
Non bisogna fare chissà cosa per aggiornare un sito internet perché ti basta inserire nuove fotografie della vetrina del tuo negozio, per esempio, oppure gli eventi o le fiere a cui hai partecipato di recente. Inserisci nuovi articoli e post sui nuovi prodotti e servizi per tenere aggiornato il sito, renderlo interessante e utile all’utente medio.