Come prevenire le smagliature
Tra gli inestetismi più comuni troviamo sicuramente le smagliature, presenti sia nelle donne che negli uomini, anche se le prime sono le più colpite, le cause sono varie, come l’obesità, una gravidanza o semplicemente l’estensione troppo rapida della pelle tipica dei cambi di peso.
La pelle è l’organo più esteso di tutto il corpo umano e le smagliature sono delle vere e proprie cicatrici, causate della rottura delle fibre di collagene ed elastina, che si trovano nello strato del derma, quelle più recenti appaiono di colore rosso, mentre quelle più vecchie sono bianche o perlacee.
Possono manifestarsi in qualunque parte del corpo, anche se le zone più interessate sono: i glutei, l’addome, il seno, le braccia, i fianchi o la schiena.
Per cercarle di prevenirle è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, possibilmente ricca di acidi grassi, come gli Omega 3 e 6, di vitamine, perdere peso nelle giuste tempistiche, assumere almeno due litri di liquidi al giorno, per far mantenere alla pelle il giusto livello di idratazione, non fumare e fare regolare attività fisica.
Quando purtroppo sono già ben visibili occorre ricorre ad una buona crema nutriente ed idratante, come quella a base di olio di mandorla che contiene vitamine e favorisce la sintesi di elastina, o di cocco ricco di antiossidanti e vitamine o di aloe vera, in grado di fornire alla pelle tutto il nutrimento di cui ha bisogno, soprattutto di qualità e specifica per questo inestetismo.
Un’esfoliazione periodica con adeguati cosmetici potrebbe rivelarsi molto utile, per accelerare la rimozione delle cellule morte che si trovano sulla superficie cutanea e di conseguenza favorire il rinnovamento cellulare, preservando e migliorando l’elasticità e la compattezza.
Per informazioni sulle ultime tendenze in tema di beauty e hairstyle vi consigliamo il portale uDonna.it: