Questi sono alcuni degli interventi più consigliati per isolare meglio l’abitazione.
Il cappotto termico esterno
Il metodo oggi più utilizzato per migliorare la coibentazione di casa prevede la realizzazione di un cappotto termico esterno. Si tratta di un intervento molto aprico che può esser svolto anche senza dover avviare per forza opere di ristrutturazioni edili a Roma poiché coinvolge solo gli esterni. Infatti, non si crea disordine e sporco tra le mura domestiche.
Tutto intorno il perimetro di casa, gli addetti applicano dei pannelli in polistirolo che hanno lo scopo proprio di ridurre la dispersione termica riuscendo a migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento.
Il controsoffitto in cartongesso
Un altro intervento che si può fare durante le ristrutturazioni edili a Roma per migliorare l’isolamento dal punto di vista termico. In apricarle chi abita all’ultimo piano potrebbe aver problemi di dispersione dal tetto. Invece, chi abita al piano ha costantemente un pavimento freddo e gelido per colpa di ambienti sottostanti no riscaldati come le cantine. In ambo i casi , si possono realizzare dei controsoffitti.
Nel primo caso, il controsoffitto sarà in casa, mentre nel secondo nella cantine. Si utilizza spesso il cartongesso che poi vien imbottito con prodotti specifici isolanti come la lana di roccia.
I pannelli radianti
Un’altra soluzioni potrebbe essere quella di installare dietro a ogni termosifone un pannello radiante. Questo particolare prodotto impedisce che il calore prodotto dal calorifero venga irradiato verso il muro perimetrale disperdendolo, ma che piuttosto che vada verso l’interno della stanza migliorando anche il confort abitativo.
Gli infissi a taglio termico
Infine, quando arriva il momento di avviare delle ristrutturazioni edili a Roma sarebbe l’ora di controllare la tenuta delle finestre. La dispersione termica spesso dipende dalle finestre in pessime condizioni ce fanno passare il calore. Non si tratta solo degli spifferi poiché il calore passa naturalmente da una zona più calda a una più fredda se non c’è una barriera adeguata. Vale la pena considera l’installazione di infissi a taglio termico per smettere di ricevere bolletta dal gas troppo alte.