Come favorire la salute del sistema cardiovascolare

Il sistema cardiovascolare può essere tenuto in salute grazie ad alcuni accorgimenti. Sebbene non si tratti di nulla di nuovo, sono comunque indicazioni che tutti i medici e specialisti danno ai loro pazienti. Non sarà nulla di nuovo ma sono comunque consigli che possono fare la differenza perché prevengono l’insorgenza di infarto cardiaco e altre patologie tra cui la pressione cardiaca. Vediamo allora quali sono questi consigli, sebbene molti dovrebbero già conoscerli a menadito., ma vale la pena ripeterli per maggiore sicurezza.

Una dieta sana ed equilibrata

Per iniziare, a favorire il benessere e la salute occorre curare al massimo la dieta. Andrebbe favorita una dieta sana ed equilibrata, ricca di vegetali. Frutta e verdura, infatti, dovrebbero esser consumati in grande quantità con almeno cinque porzioni al giorno. Sono da favorire gli alimenti integrali rispetto ai cereali raffinati. La carne andrebbe limitata a favore del pesce. Secondo alcuni, formaggio e uova vanno limitate a poche volte in settimana perché responsabili dell’aumento del colesterolo che provoca ostruzioni alle arterie.

Una stile di vita attivo

Secondo consiglio per uno stile di vita sano riguarda il movimento fisico. Secondo gli eserti tutti dovrebbero praticare del movimento, anche blando, pressoché quotidianamente. Bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per tenere l’organismo sano e attivo. Lo sport, anche amatoriale, aiuta a rafforzare i muscoli, compreso il cuore che è difatti un muscolo. L’attività fisica lo tiene sano e in salute, infatti. la sedentarietà, al contrario, è uno dei principali fattori dell’insorgenza di patologie cardiovascolari come il pericolosissimo infarto che può comportare il decesso.

Nessuna cattiva abitudine

È evidente che cattivi abitudini come bere alcool e fumare aumentano il rischio cardiovascolare. Soprattutto il fumo, porta a uno stress degenerativo che provoca un aumento dei problemi cardiovascolari come l’infarto. È una di quelle abitudini che vanno abbandonate il prima possibile. Lo stesso vale per l’alcool che è deleterio per la salute dell’organismo e del corpo, aumentando lo stress degenerativo.

Per prendere subito un appuntamento per la visita cardiologica, clicca qui www.cardiologo-roma.it