Che cosa mettere nella bara: quali sono gli oggetti più diffusi

Alcune persone si domandano se sia possibile mettere qualcosa all’interno della bara di un proprio caro venuto a mancare. La perdita di un famigliare è un momento molto doloroso che, a volte, è particolarmente duro e difficile da accettare. Il funerale è anche un primo passo per iniziare ad elaborare il lutto. Chi si trova in questa spiacevole situazione, può sempre contare sull’agenzia di onoranze funebri a Roma. Anche aggiungere degli oggetti personali nella bara può aiutare ed esser di conforto.

È bene dire che è sempre possibile inserire degli oggetti personali all’interno della cassa; spesso i parenti scelgono degli oggetti che parlano della persona venuta a mancare, delle sue passioni e della sua storia. Vediamo di caprie quali sono questi oggetti.

Quali oggetti inserire

Moltissime persone inseriscono degli oggetti nella bara e le onoranze funebri a Roma conoscono benissimo questa usanza, permettendo di farlo senza problemi. Oggetti iconici che definiscono la persona possono esser una pipa, un bastone da passeggio ma anche una racchetta per gli appassionati di tennis o simili sono molto comuni. Altri oggetti spesso sono legati alla tradizione religiosa perciò entrano nella bara anche una bibbia, una croce, un rosario e simili.  Molti inseriscono fotografie e ritratti di famiglia.

Non tutti però sono materialisti e allora preferiscono inserire nella bara dei messaggi personali, delle lettere o anche i disegni dei bambini. È un modo per accompagnare il defunto con la propria presenza. Molte persone decidono di ornare la salma con i gioielli più preziosi e cari come gli anelli di matrimonio e fidanzamento. Nulla lo vieta, ma forse è meglio che certi oggetti restino in famiglia.

Non c’è nulla di vietato ma generalmente si preferisce sconsigliare alimenti e altri deperibili, nonostante secondo una vecchia usanza nelle tasche del defunto alcuni famigliari mettono un tozzo di pane. Tutto quello che serve per dare una degna sepoltura ai propri cari venuti a mancare, lo forniscono le onoranze funebri a Roma