Nel momento in cui una persona anziana invecchiando perde agilità, è facile registrare delle cadute all’interno dei confini domestici. Inoltre, possono esserci altri piccoli incidenti che in realtà sono facilmente prevedibili nel momento in cui si mettono in atto piccole ma valide soluzioni per rendere la casa più adatta alla presenza di un anziano.
Bisogna sempre ricordare che con l’avanzare dell’età purtroppo aumentano anche i problemi di mobilità che possono portare addirittura alla riduzione della capacità motoria. In particolare, sono colpiti gli arti inferiori facendosi che una persona anziana abbia molta più difficoltà a muoversi e camminare liberamente.
Quando una persona anziana ha un equilibrio precario per colpa di patologie quali l’osteoporosi, l’artrite e simili, è importante che l’ambiente attorno a lui sia pensato in maniera da prevenire incidenti e cadute. Non solo, non si tratta unicamente di rimuovere eventuali ostacoli come tappeti e mobili bassi in cui l’anziano può inciampare ma anche di facilitare tutti i movimenti.
In una casa dove abita una persona anziana con ridotte capacità motorie, i movimenti devono essere più liberi possibili senza intralci vari, motivo per cui è consigliabile eliminare tutto il superfluo per garantire ampi spazi di manovra. Questo diventa ancora più importante nel momento in cui la persona anziana utilizza dei supporti per la deambulazione come il cosiddetto girello oppure la sedia a rotelle.
Oltre a fare attenzione a questi aspetti eliminando ostacoli e intralci vari, e quando una persona con ridotte capacità motorie e sta a casa sua invece di essere ricoverata in una casa di riposo, vale sempre la pena avvalersi dell’aiuto professionale di un assistente domiciliare, cioè di una badante, che presta tutte le cure necessarie per garantire la salute è una buona qualità della vita. Può anche essere un aiuto importante proprio per capire come strutturare meglio l’abitazione in base alle esigenze dell’anziano che si trova sicuramente meglio in un ambiente familiare rispetto che in una sterile casa di riposo chissà dove fuori città.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badante-roma.it