Cannes amfAR 2016, Giampaolo Lo Conte tra gli ospiti italiani

3 - 4 Giampaolo Lo ConteGiunta alla sua 23° edizione, l’amfAR – Cinema Against Aids ha raggiunto anche quest’anno degli importanti vertici di popolarità, non solo grazie alla presenza di vip internazionali come Sharon Stone, Adrien Brody, Katy Perry, Kevin Spacey (per dirne alcuni), ma anche grazie all’imponente cifra di 170 milioni di dollari raccolti dall’organizzazione e destinati ad essere investiti nella ricerca contro l’AIDS. La manifestazione, o “party” come la chiamano in Francia, si tiene a Cannes, bellissima location famosa per l’omonima festa del cinema. Di fatto, amfAR – Cinema Against Aids è anch’essa un galà del cinema, vista la partecipazione di artisti e la presenza di un’asta (dalla quale provengono le vere donazioni) contenente cimeli offerti dagli stessi personaggi del mondo del cinema, come un Bansky dalla collezione privata di Leonardo Di Caprio o una borsa disegnata personalmente da Sharon Stone. Si è venduta anche una cena per 12 persone a casa di Bocelli per 2 milioni di dollari! Insomma, vista la giusta causa i premi e gli oggetti in vendita sono tra i più bizzarri e “glamour” che ci si potesse immaginare.

Tra le tante star presenti al party amfAR, c’era anche un personaggio italiano, che sicuramente – non ce ne voglia! – non avrà l’appeal cinematografico di Sharon Stone o Leonardo Di Caprio, ma desta molta attenzione nel mondo della finanza internazionale: il barone Giampaolo Lo Conte. Nella vita opera come broker finanziario sull’asse Europa – Stati Uniti.

In Italia fa base a Roma e, come tanti altri festival nostrani cui ha avuto il piacere di partecipare, era presente anche all’amfAR – Cinema Against Aids, per dare anche lui il suo prezioso contributo alle iniziative di ricerca contro la lotta all’Aids. “E’ un party bellissimo, immenso, genuino e molto chiacchierato – ci racconta Giampaolo Lo Conte, che abbiamo raggiunto per una piccola intervista. “E’ difficile vedere un così grande raduno di vip internazionali in una sola location e, soprattutto, con un unico chiaro d’intenti che è quello del sostegno alla ricerca per la lotta all’Aids.” E in effetti, a leggere le svariate notizie che girano sul web, si percepisce tra le righe la grande partecipazione dei tanti vip al party di Cannes. “So che quest’anno si è raggiunto il record di 25 milioni di dollari in beneficenza raccolti in sole 4 ore – ci racconta Giampaolo Lo Conte, e la notizia è confermata anche in rete. “Il settore della ricerca scientifica ha un grandissimo bisogno di questo sostentamento. L’Aids, insieme agli ictus, ai cancri e alle cardiopatie, è tra le prime cause di morte al mondo, ma per fortuna la nostra comunità scientifica sta compiendo passi avanti importanti nel campo della lotta a questi mali”.