Nell’acqua che scorre all’interno dell’impianto idraulico è naturalmente presente una certa quantità di calcare. Questa percentuale può cambiare e modificarsi in base alla zona di residenza. Infatti, ci sono le parti in cui la più meno dura, cioè ricca o povera di calcare.
Perché il calcare è un problema per la caldaia
Forse non tutti sanno che il calcare rappresenta un problema per tutto il sistema idrico E termo sanitario quindi anche per la caldaia. Il cane diventa problematico perché va a creare con uno spessore molto denso che restringe il passaggio in cui scorre il liquido. Inoltre, può creare depositi che incrostano le parti interne della caldaia.
In pochi sanno che il calcare è problematico anche perché come aumenta la diffusione e trasmissione del calore rendendo questa parte più difficile. Aumenta quindi la dispersione di calore e non tutto quello che viene prodotto nella fase di combustione delle ragazze viene effettivamente trasmesso.
Filtri anticalcare
Una delle migliori soluzioni presenti per ridurre il problema del calcare che naturalmente si forma nella caldaia, prevede di installare appositi filtri anticalcare. Non è detto che questi siano presenti di default in tutte le caldaie ma bisogna fare una esplicita richiesta al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Inoltre, è utile sapere che i filtri anticalcare non sono efficaci ed efficienti per sempre ma vanno sostituiti di volta in volta perciò bisogna includere questo tipo di servizio nella regolare routine da prenotare periodicamente.
Pulizia della caldaia
Il tecnico della manutenzione e caldaie Roma periodicamente deve intervenire per pulire la caldaia e quindi andare a rimuovere tutti i depositi di sporco prima che si sedimenti e comprometta la funzionalità delle parti interne. Parte della sporcizia che il tecnico rimuove proprio formata dal calcare che viene di solito grazie a prodotti e soluzioni acide. Spesso tutte le parti dove scorre acqua presentano problemi di depositi di calcare che vanno rimossi periodicamente per garantire una corretta produzione dell’acqua calda sanitaria.