Nonostante manchi ancora un mese alla chiusura ufficiale del calciomercato, i club più blasonati d’Europa ultimano le loro strategie in vista della stagione che sta per cominciare. Alcuni dei principali botti sono già stati esplosi, da Falcao al Chelsea a Vidal al Bayern Monaco passando per Sterling al City, mentre altri si prospettano all’orizzonte
Il Barcellona, complice anche lo stop imposto dalla UEFA, non si è mossa sul mercato in modo particolare, anche se pensare di aggiungere qualcosa a questo squadrone, favorito anche nei pronostici delle scommesse sulla Champions League, è davvero difficile. C’è chi dice abbia prenotato Pogba per il 2016 ma questo è discorso che vale per il futuro; oggi si prepara a chiudere per Gerson, per il quale il Barça avrebbe già pagato l’anno scorso 3,2 milioni di euro per strappare al Fluminense un’opzione sul giocatore. Potrebbe dunque arrivare la tanto attesa fumata bianca per il passaggio del giovane talento brasiliano alla corte di Luis Enrique: c’è già l’accordo per un contratto quinquennale, per una somma tra i 15 e i 20 milioni di euro.
Intanto in casa blaugrana è vivo il mercato di seconda fascia: niente nomi altisonanti, ma per un Pedro che parte, c’è un Nolito che arriva. Secondo la stampa catalana il Barcellona starebbe pensando all’attaccante del Celta Vigo Manuel Agudo Durán, meglio conosciuto come Nolito, 28 anni, dal 2008 al 2011 nel Barcellona B. Pedro infatti è molto vicino alla Premier League, conteso da Manchester United e Chelsea.
Un colpo di mercato invece sta per arrivare da Parigi con quel PSG che a dire la verità fino ad oggi è rimasto stranamente calmo sul mercato, ma che sta per piazzare l’affare: Di Maria dal Manchester UTD. Il club francese ha trovato l’accordo con i Reds per il passaggio dell’argentino in Francia e l’affare sembra potersi chiudere a breve. Un trasferimento da circa 65 milioni di euro e quinquennale per il calciatore che diventerà uno dei cinque giocatori più pagati, assieme a Ibra, Thiago Silva, David Luiz e Cavani.
Intanto tiene banco il caso Drexler, o meglio il caso Juve che punta Drexler. La società bianconera è alla ricerca di un sostituto di Vidal in mezzo al campo, un giocatore che sappia spezzare le difese e rompere gli equilibri con una giocata. Marotta e Paratici hanno individuato nel talento tedesco dello Schalke 04 il profilo ideale. Ma se qualche giorno fa la strada sembrava in discesa oggi le cose non appaiono così semplici.
L’acquisto dell’attaccante argentino Di Santo dal Werder Brema da parte del club di Gelsenkirchen lasciava presagire ad una trattativa in dirittura d’arrivo ma a quanto pare il club non vuole privarsi di Drexler. Horst Heldt, ds dello Schalke04, ha voluto glissare sull’argomento dichiarando di aver rifiutato l’offerta della Juventus aggiungendo che il calciatore è incedibile.
In casa Atletico Madrid nel frattempo è arrivata l’ufficialità del ritorno al Calderon di Felipe Luis dopo la breve esperienza al Chelsea, durata solo un anno. Il terzino sinistro torna da Simeone che lo aveva lanciato nel calcio che conta.
Un vero e proprio paradosso di mercato è invece l’affaire Alvaro Negredo. L’attaccante spagnolo è stato riscattato a giugno dal Valencia, che ha versato ben 30 milioni nelle casse del City dopo il prestito dello scorso anno. A quanto pare però Negredo è già stato messo sul mercato per esplicita richiesta del tecnico Nuno Espirito Santo. Dato il prezzo del cartellino e l’ingaggio da 3 milioni non sarà facile trovare subito un acquirente, a meno che il club non decida di cederlo in prestito. Sicuramente alle giuste cifre e formule, Negredo potrebbe far gola ad alcuni club italiani in cerca di una prima punta con esperienza internazionale.