Viaggiare in camper rappresenta, senza dubbio, un’esperienza piacevole a patto di partire con tutta la strumentazione e tutti gli accessori necessari per trascorrere una vacanza serena e tranquilla. Soprattutto quando dovete affrontare un viaggio in Camper che prevede soste piuttosto lunghe, è importante accertarsi del corretto funzionamento delle Batterie per Camper che avete in dotazione. Nel caso le vostre Batterie risultassero esaurite, o in esaurimento, sarà pertanto opportuno provvedere alla loro sostituzione prima della partenza.
Ma, attenzione, in questo caso le soluzioni possibili sono molteplici e la scelta, soprattutto per quanto di voi sono alla loro prima esperienza come camperisti, potrebbe non essere facile: basta dare un’occhiata al nostro sito https://shop.startbatterie.com per rendersi conto di quanti sono i modelli disponibili oggi in commercio. Il servizio clienti di Startbatterie saprà dunque consigliarvi al meglio al fine di individuare le Batterie per Camper più idonee a soddisfare le vostre esigenze specifiche.
Ecco, intanto, di seguito una serie di consigli per individuare subito il tipo di Batteria che fa per voi al fine di viaggiare sicuri e tranquilli: cominciamo vedendo quali e quanti sono i modelli di Batterie per Camper disponibili.
Tipi di Batterie per Camper esistenti
Le Batterie per Camper si dividono in due tipologie principali: le Batterie d’avviamento e le Batterie Servizi, di cui le prime servono ad assicurare lo start al vostro mezzo al momento della partenza, mentre le seconde sono funzionali all’utilizzo della strumentazione interna durante le soste (impianto elettrico, riscaldamento, luci interne ed esterne e così via).
La maggior parte dei modelli di Batterie per Camper disponibili oggi sul mercato consentono di svolgere efficacemente entrambe le funzioni, ma prima di scegliere quale installare sul vostro mezzo è necessario conoscere le vostre abitudini di viaggio e soggiorno in Camper. Se, infatti, siete abituati ad effettuare lunghe soste senza possibilità di alimentare in modo alternativo il vostro Autocaravan, sarà necessario scegliere dei modelli di Batterie per Camper a scarica lenta, dotate cioè di dispositivi interni (accumulatori) in grado di assicurare una maggiore riserva di corrente da utilizzare per tutti gli usi necessari durante la vostra permanenza a bordo.
Come funzionano le Batterie per Camper a scarica lenta
Le Batterie per Camper a scarica lenta, disponibili sul nostro sito in varie marche e modelli, consentono una maggiore autonomia al vostro mezzo anche in caso di sosta prolungata. La maggiore riserva di energia è garantita dalla presenza di accumulatori ad elevate prestazioni cicliche, realizzati non in piombo come quelli tradizionali ma in materiali ermetici come quelli della tecnologia AGM.
Si tratta di dispositivi piuttosto avanzati e soprattutto efficienti, utilizzati anche per la realizzazione delle Batterie per la Nautica che necessitano di un’autonomia e di un’efficienza ancora maggiori. Per comprendere meglio la differenza, immaginate che mentre le Batterie per Camper tradizionali dispongono di piastre numerose e dallo spessore esiguo, la cui funzione principale è di dotare il motore degli ampere necessari al suo avviamento, quelle a scarica lenta, dette anche Batterie Ermetiche, devono invece distribuire la corrente in modo lento e costante, necessitando dunque di piastre più larghe e spesse.
Come scegliere la Batteria per Camper più adatta alle vostre esigenze
Sul nostro sito Start Batterie trovate davvero un’ampia scelta sia di Batterie per Camper sia di tipo tradizionale, che di quelle a scarica lenta. In via del tutto generale, mentre le prime risultano ideali a coloro che compiono soste brevi e viaggiano principalmente nel periodo estivo, necessitando quindi di una riserva di energia inferiore, le seconde sono invece l’optimum per quei camperisti che viaggiano sia in estate che in inverno compiendo soste piuttosto lunghe e lontano da piazzole attrezzate.
Una soluzione ulteriore per incrementare la propria scorta energetica da fermi potrebbe essere quella di installare più batterie collegate le une con le altre, ma in tal caso questo potrebbe far lievitare i costi: si tenga presente, infatti, che le Batterie per Camper hanno un costo medio intorno che oscilla fra i 170 e 200 euro a Batteria. Inoltre, essendo piuttosto voluminose e pesanti, prima di acquistare più di un dispositivo sarà necessario valutare di avere a bordo lo spazio sufficiente per poterle installare.
La cosa migliore dunque per individuare la Batteria più idonea è quella di valutare bene le proprie esigenze, seguendo anche i consigli erogati al momento dell’acquisto dal nostro servizio clienti. In questo modo viaggerete davvero tranquilli senza correte il rischio di rimanere senza corrente durante la sosta o al momento della partenza.