Barbecue a legna: perché resta il preferito

Esistono diversi modelli di barbecue: elettrico, a gas oppure legna. Nonostante i primi siano piuttosto diffusi, il preferito rimane sicuramente quello con a legna o carbonella. Nei prossimi paragrafi vediamo il perché di questa affermazione. Sul portale dedicato ai barbecue e griglie aTuttoBarbecue.it potete trovare i migliori modelli per organizzare gli spazi esterni di casa con tutto quello che serve.

Per i veri amanti della griglia

Quando si parla di grigliata, sicuramente vi vengono in mente le braci roventi. Difficilmente i veri amanti della grigliata all’aperto si possono accontentare di un barbecue a gas oppure elettrico che non dà le stesse sensazioni. Se siete degli animali da griglia, sarete soddisfatti solo da un modello che utilizza il fuoco per cucinare carne, pesce, verdure, formaggi e tutto quello che desiderate.

Quando si tratta di cucinare bistecche, fiorentine, filetti, fesa reale e altri pezzi pregiati di carne l’unica soluzione è usare una griglia a legna. Solo con la questa tipologia riuscire riuscite ad ottenere una cottura perfetta: cauterizzando l’esterno con le classiche striature nere della griglia e morbida rosata all’interno con tutti i suoi preziosi succhi che la rendono succulenta e gustosa. Chi si intende di carne alla griglia, non può accontentarsi di un modello a gas che non ha nulla a che vedere con le cotture tradizionali alla brace.

Cambiare legna per ottenere sapori diversi

Se utilizzate un barbecue a legna, potete cambiare il tipo di legname per ottenere un sapore e un aroma diverso. Usando per esempio nel legno di ciliegio, abete oppure di noce, il sapore della carne cambia. Come si diceva prima, per cucinare tagli di carne pregiata potete sperimentare utilizzare legna differente fino a quando ottenete il sapore che desiderate.

Questo è impossibile utilizzando una griglia a gas oppure elettrica che non darà mai il risultato che vi aspettavate perché il sapore è completamente diverso. I fumi che si sprigionano dalla legna e dal carbone aggiungono un qualcosa in più, proprio quello che i vostri palati esigenti ricercano.

Perfetto per gli spazi aperti

Il barbecue a carbonella o legna è quello che ci vuole per completare gli spazi aperti. Se siete alle prese con l’organizzazione dello spazio del giardino per godervi la bella stagione, non può mancare una griglia a legna. Per inaugurare lo spazio verde del giardino ci vuole per forza una grigliata con amici o anche parenti.

Dopo aver piantato il prato, sistemato un tavolo con le sedie e aggiunto una copertura per il sole, non resta che dar il via alla stagione estiva con una bella grigliata di carne, verdure o anche pesce. Se siete alla ricerca del meglio del meglio per completare il vostro giardino o anche il terrazzo, non dimenticatevi della griglia a carbonella che fa davvero la differenza. Non potete dire di avere un giardino completo con tutto quello che serve per l’estate se siete sprovvisti del barbecue a legna.