La toelettatura del Pastore Tedesco non è opzionale, bensì necessaria per la salute dell’animale stesso.
Erroneamente a quanti molti pensano la toelettatura non è semplicemente la pulizia del mantello del cane, bensì racchiude l’igiene nella sua totalità.
L’igiene include la pulizia periodica di occhi, orecchie, denti, taglio delle unghie,e bagno naturalmente.
Occhi e denti del Pastore tedesco devono essere sempre puliti. Ma purtroppo sono in molti che non sanno come fare. La pratica è molto semplice: basta utilizzare semplicemente delle garze sterili imbevute di camomilla fredda o in alternativa di acqua borica. Non usare mai il cotone.
Per quanto riguarda la pulizia dei denti, basta utilizzare delle paste dentali specifiche, bastoncini oppure ossi acquistati presso i negozi specializzati. Purtroppo non è possibile eseguire una perfetta igiene dentale perchè il cane mette in bocca qualsiasi cosa.
Nelle orecchie ci sono molte ghiandole sebacee che espellono cerume, questo se accumulato può generare dei tappi, per cui è fondamentale rimuovere il cerume con prodotti ben specifici. Non utilizzare mai bastoncini di cotone, perchè potrebbe essere davvero pericoloso.
Ma allora come fare? L’operazione è semplice ma richiede delicatezza: basta inserire nelle orecchie delle gocce specifiche e massaggiare delicatamente finchè il cerume non si stacca completamente dalle orecchie.
Pulire le orecchie allontana il rischio di infiammazioni e di otiti, ma comunque sia è importante osservare il comportamento del cane, in quanto può risultare particolarmente infastidito da questo tipo di trattamento, ma se in qualche modo appare dolorante, allora è consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Per quanto riguarda il bagno invece, è necessario utilizzare esclusivamente prodotti specifici. Un’altra accortezza da tenere bene in mente è quella di trasformare il bagno in un momento di affettività tra il cane e il proprietario.
Come si può constatare, la toelettatura del Pastore tedesco non è difficile da fare, basta soltanto un minimo di accortezza, niente di più.