Diverse persone ancora non sono a conoscenza della pericolosità di un prodotto come l’amianto. Invece, è pericolo molto alto come spiegato di seguito dov’è spiegato anche quali sono i metodi di rimozione in caso di ritrovamento.
Dove veniva usato l’amianto
L’amianto è un prodotto che purtroppo veniva utilizzato moltissimo in passato per via delle sue proprietà. Si tratta di un estratto minerale in passato veniva impiegato per gli usi più disparati soprattutto in campo edile. Infatti, si poteva utilizzare per inderogabilità degli edifici. Questo prodotto minerale veniva impiegato nelle costruzioni ma anche per le tubature, le cisterne, I forni, i camini e molto altro ancora.
Perché l’amianto è pericoloso
Ancora oggi è troppo frequente ritrovare prodotti realizzati in amianto che sono molto pericolosi. Infatti, all’amianto cancerogeno per via di piccole parti volatili che lo compongono. Una volta che le particelle vengono respirate, entrano nei polmoni da dove non escono più dando origine a patologie anche terminali. Per questo motivo l’amianto è stato vietato all’inizio degli anni 90. Tuttavia, ci sono manufatti e prodotti che al loro interno allora delle parti in amianto che richiede un immediato intervento. Infatti, è sbagliato pensare che delle parti in amianto possono essere mantenute così come sono, Data la loro altissima pericolosità per tutte le persone E che ne vengono a contatto anche se non direttamente.
Come eliminare l’amianto
Nel caso di ritrovamento di parti in amianto è necessario intervenire immediatamente perché il rischio è davvero molto alto. Ci sono diverse modalità di intervento che possono essere utilizzate in base al tipo di ritrovamento. Gli esperti devono prendere in considerazione tanti fattori per studiare il metodo di intervento migliore e più adeguato da mettere in pratica. Per esempio, bisogna prendere in considerazione l’estensione, il tipo di amianto utilizzato e anche lo Stato in cui si trova. Fatto ciò, si può procedere con i metodi quali l’incapsulamento, il confino oppure la rimozione vera e propria.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimentoamiantomilano.com