Ambulanza privata
- Le motivazioni. Un cittadino può sempre chiamare il 118 per far intervenire un’ambulanza. Le ambulanze pubbliche sono sempre libere per poter prestare soccorso in caso di emergenza medica. Può anche essere che un paziente debba essere trasferito per motivi sanitari perché le cure di cui ha bisogno sono prestate solo presso un determinato ospedale.
- L’organizzazione. In caso di trasferimento per motivi medici, è l’ospedale ad organizzare tutto quanto. In questo caso, il paziente non è tento a far nulla poiché se ne occupa il Servizio Sanitario Nazionale.
- I costi. Nel caso un cittadino dovesse chiamare il 118 per far arrivare un’ambulanza, non è tenuto a pagare nulla perché Il servizio Sanitario Nazionale, SSN, copre i costi relativi all’uscita dell’ambulanza. Tutti i costi relativi alla gestione delle ambulanze, sono a carico del soggetto pubblico. Lo Stato assicura a tutti l’assistenza medica gratuita. Inoltre, se il trasferimento in ambulanza fosse dovuto a motivazioni sanitarie, anche in questo caso i costi sono a carico dello Stato.
Ambulanza pubblica
- Le motivazioni. Possono essere molte e diverse le motivazioni di carattere personale per cui un paziente desidera essere trasferito presso un altro centro ospedaliero. Può capitare che un paziente voglia andare in un centro più vicino a casa in modo da consentire ad amici e parenti visite più facili. In altri casi, può capitare che il paziente voglia cambiare struttura perché presso la attuale non è soddisfatto.
- L’organizzazione. Nel caso di un trasferimento per motivi personali, tutto quello che riguarda l’organizzazione è a carico del paziente o di chi per lui, come può essere un famigliare. Il paziente deve mettesti in contatto con una società di ambulanze private Roma a cui comunicare una serie di informazioni e dati come le terapie farmacologiche che segue, le patologie di cui soffre, una ridotta capacità motoria o meno.
- I costi. Il costo relativo allo spostamento con ambulanze private Roma è tutto a carico del paziente e non del Servizio Sanitario Nazionale.