Ecco alcuni semplici consigli per la vendita della tua automobile. La scelta più comune tra chi decide di vendere un veicolo è quella di far tutto grazie ai portali online che permettono di inserire annunci. La seconda scelta più comune è di rivolgersi a una concessionaria e venderla a lei, magari utilizzando la permuta per poter scalare il valore della vecchia auto sull’acquisto di quella nuova.
Il problema delle concessionarie è che, nella maggior parte dei casi, ti offrono la valutazione minima per l’auto. Così facendo vai a perdere diversi soldi. Ecco allora che una buona idea è quella di comprare l’auto nuova e dopo vendere quella vecchia, così da entrare in possesso di un po’ di soldi.
I portali online in questo ti aiutano molto, come per esempio vendoauto.org. In questo articolo vogliamo offrirti alcuni consigli per non sbagliare e non andare incontro a fregature, rischio piuttosto comune.
- Informati sul valore vero dell’automobile. In questo modo puoi proporre un prezz idoneo. Ricordati di esporlo sull’annuncio online. Chi vuole comprare cerca sempre di contrattare, quindi tieni conto di questo.
- Scegli con cura i portali in cui inserire l’annuncio della tua automobile usata. Non metterlo ovunque ma solo su quelli affidabili e che ti piacciono. Meglio pochi canali di comunicazione ma buoni, inoltre devi seguirli tutti.
- Assicurati di essere in regola con i tagliandi, il bollo e avere il libretto. Se manca qualcosa non solo il possibile acquirente non si fiderà, ma cercherà anche di contrattare sul prezzo in modo molto più pesante.
- Pulisci l’automobile, rendila al meglio delle sue possibilità. Quando devi farla vedere è bene che sia bella, altrimenti chi intende comprare potrebbe non avere proprio una buona impressione!
Quando scegli di vendere l’automobile a un privato ci sono pro e contro. Il vantaggio è quello di poter decidere il prezzo e venderla a una cifra ben superiore a quella che il concessionario ti darebbe. Lo svantaggio è che ti devi occupare tu di ogni cosa. Dal concessionario non ti occupi invece di niente.