L’Associazione Distributori Farmaceutici, ADF, rappresenta gli imprenditori operanti nel settore della distribuzione intermedia farmaceutica.
ADF, aderente a Confcommercio, Federsalute e GIRP (Groupement International de la Repartition Pharmaceutique), incentra la propria mission su tre linee guida principali:
- La diffusione del farmaco sul territorio nel rispetto delle norme che regolano la conservazione e la distribuzione.
- Il miglioramento della relazione tra produttori, farmacie e cittadini.
- Proporsi come soggetto riconosciuto a livello istituzionale, in un ottica di servizio pubblico, per il mondo della farmacia e per la collettività.
La distribuzione intermedia è un anello fondamentale, ma non sempre conosciuto, della filiera che parte dalle aziende farmaceutiche e consente ai medicinali e ai prodotti di parafamacia di arrivare nelle case delle famiglie italiane.
Gli operatori del settore hanno il compito di garantire la puntualità nelle consegne e il mantenimento degli standard di conservazione dei prodotti. Il distributore del farmaco acquista direttamente dalle industrie, diventando proprietario dei prodotti, per poi rivenderli ai punti di distribuzione retail: farmacie e parafarmacie.
ADF si propone di dare maggiore visibilità ai suoi associati, tenendo conto che la distribuzione dei farmaci consente di garantire alla cittadinanza la fruizione di un servizio pubblico essenziale. Il ruolo dell’Associazione Distributori Farmaceutici è anche quello di difendere gli interessi di categoria in un contesto di mercato come quello italiano che vede una progressiva razionalizzazione della spesa in ambito pubblico, sia a livello nazionale che regionale.
L’esperienza dell’Associazione Distributori Farmaceutici viene quindi messa a servizio degli associati mediante seminari, formazione, raccolta e diffusione di dati statistici e di mercato. ADF vuole quindi aiutare le aziende a migliorare i propri modelli organizzativi e garantire sempre un aggiornamento puntuale sugli aggiornamenti normativi.
Per comunicare con gli associati e con tutti i soggetti interessati alla sua attività, infine, ADF pubblica l’house organ “Il Quaderno”.