Acquistare un mezzo non è conveniente: 3 ragioni che lo spiegano

Che si tratti di un’automobile, di un van oppure di un autobus, è ormai evidente a tutti che non c’è alcun tipo di convenienza nell’acquisto. Infatti, tutti sono concordi nel dire che non vale la pena acquistare per i motivi spiegati di seguito in questa breve guida che vuole fare maggiore chiarezza sull’argomento.

  1. Alto prezzo iniziale

Anzitutto, non vale la pena acquistare perché il costo iniziale è insostenibile. Difficilmente, una persona, o anche un’azienda, dispone della cifra necessaria per l’acquisto di un mezzo e quindi si è costretti a rivolgersi a un banca o un istituto che si occupa di prestiti. Per ottenere la cifra necessaria, la propria situazione finanziaria viene messa sotto al lente di ingrandimento per capire se è possibile esaudire la richiesta senza rischi. Indebitarsi non è mai positivo poiché, in futuro, ci saranno sicuramente degli ostacoli maggiori se fosse necessario un altro prestito.

  1. Tanti costi accessori in più

Non c’è solo il costo iniziale del mezzo da conteggiare, ma anche tanti altri costi da sostenere periodicamente. Per esempio, bisogna pagare il bollo e l’assicurazione, ambedue obbligatori senza i quali non è possibile circolare. Inoltre, il veicolo va sottoposto alle periodiche revisioni che ne costatano le condizioni. Se le condizioni non dovessero esser e sufficienti, bisogna fare delle riparazioni, spesso costose, che consentano al veicolo di “passare” la revisione e ottenere il permesso di circolare nuovamente.

  1. Veloce svalutazione

Infine, in tanti pensano che un veicolo possa esser rivenduto a un buon prezzo anche dopo un paio di anni. Non è affatto così dato che i veicoli perdono oltre il 75% del loro valore nel giro di appena 3 anni. la svalutazione è molto veloce ed è impossibile recuperare una buona cifra dalla vendita del mezzo che vale sempre di meno, fino a ritrovarsi con qualcosa che vale davvero pochissimo. In fin dei conti, chi costringe a comprare un mezzo quando ci sono delle soluzioni alternative come il noleggio?

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.noleggioautobusbergamo.it