E’ rivoluzione nel mondo delle assicurazioni online economiche: la spagnola Mapfre, che è uno dei principali soci di Cattolica Assicurazioni, ha raggiunto un accordo che le permetterà di rilevare alcune attività del gruppo Direct Line.
Più in particolare, la società iberica farà proprie le attività che Direct Line ha in Italia ed in Germania, accaparrandosi una cospicua fetta del nostro mercato assicurativo; la Direct Line, infatti, detiene il 28% del market share assicurativo italiano per un controvalore di 500 milioni di euro ed una fetta di clientela che ha ormai raggiunto il milione di clienti. Ma dal momento in cui nel nuovo affare della Mapfre spicca anche il mercato tedesco, i numeri ora sotto il suo controllo sono ben altri e di un respiro decisamente più ampio: tenendo conto dei numeri fermi al 2013, la Mapfre potrà contare su un surplus di affari da 714 milioni di euro, su una clientela aggiuntiva da ben 1,6 milioni di unità e su un utile prima delle imposte da 19,5 milioni di euro.
Insomma, anche il mondo delle assicurazioni online economiche sta conoscendo un cambiamento interno di un certo peso. Del resto tra globalizzazione, concorrenza e crisi economica sono ormai molte le imprese (incluse quelle assicuratrici) che si ritrovano a dover operare dei grandi cambiamenti interni pur di sopravvivere efficacemente alle tenaglie del grande mercato. E Direct Line, dal canto suo, in Italia ha sempre potuto contare su un’influenza alquanto spiccata: attualmente la compagnia assicurativa a distanza è leader sul mercato italiano (in riferimento alle assicurazioni auto) con una quota di mercato pari al 28% del totale ed un valore di premi annuali da 500 milioni di euro. In Germania, invece, la compagnia in questione può contare sul terzo posto della classifica con una quota di mercato al 13%, con 200 milioni di euro di premi ed una fetta di clienti che conta al suo seguito circa 600.000 unità.
Non siamo ancora in grado di definire la reale portata di tutto questo, anche se sembra piuttosto certo possa trattarsi di un cambiamento che gioverà le sorti di Direct Line, della Mapfre e degli stessi clienti che oggi come oggi fanno riferimento alla celebre compagnia in questione. Il fenomeno delle assicurazioni online economiche è in continua crescita perchè permette agli utenti di poter avere un contatto diretto con la loro situazione assicurativa, ma soprattutto, poiché consente loro di beneficiare di un risparmio via via più evidente! E la Mapfre sembra proprio aver colto questa opportunità.