7 cose da non buttare mai nel lavandino e nel wc

Olio e grasso. Prodotti come olio usato di cottura e altri grassi simili non vanno buttati nello scarico del lavandino poiché può dare origine a ostruzioni. Il grasso si solidifica nel tubi, in particolare in quelli di metallo, creando un restringimento che impedisce il passaggio dell’acqua.

Capelli. Dopo aver pettinato i capelli, questi vanno tolti dal lavandino senza però farli scendere nel tubo. I capelli sono davvero terribili per gli scarichi perché creano un groviglio he blocca poi anche qualsiasi altro residuo, dando origine a un’ostruzione che necessita dell’intervento di un idraulico a Verona professionale.

Vernici e solventi. I solventi, le vernici e simili non vanno buttai nel lavandino perché contengono delle sostanze chimiche dannose che possono rovinare le tubature. In particolar modo, le guarnizioni possono essere deteriorate e ciò dà origine a perdite nel sistema idraulico.

Lettiera gatto. Attenzione alla lettiera dal gatto che per essere buttata nel wc senza problemi deve essere non solo organica ma deve esserci specificato nella confezione. Secondo un valido idraulico a Verona chi ha un pozzo nero farebbe comunque meglio ad evitare.

Avanzi cibo. Il cibo che viene avanzato no va gettato nel lavandino nemmeno se è in parte liquido, spesso il cibo contiene grassi e oli che lo fanno solidificare nei tubi. Se un pezzetto di cibo si incastra in una curva, può anche dare origine alla risalita di cattivi odori.

Pesciolino morto. Un piccolo pesciolino morto non va mai messo nel wc o peggio nello scarico del lavandino per diversi motivi. Il pesce si può incastrare, bloccando l’acqua e creando cattivi odori che risalgono il tubo.

Pannolini. Cose come pannolini, pannoloni per anziani, assorbenti igienici, salviettine umidificate e simili no vanno mai buttate nel wc se non si vuole dover chiamare con urgenza un idraulico per liberare gli scarichi otturati. Anche se la colonna di scarico delle acque nere è piuttosto larga, esiste sempre la possibilità che qualche cosa si incastri bloccando il deflusso.