Queste sono 4 ottime soluzioni per disostruire i lavandini di casa quando l’acqua non scorre via come dovrebbe ma resta stagnante nel lavabo.
-
Lo sturalavandino classico
La prima soluzione per liberare gli scarichi di casa bloccati è usare lo sturalavandino. La ventosa è perfetta per liberare le tubature che sono bloccate per colpa di depositi di sporcizia.
-
Le ricette naturali fai da te
Ci sono diverse soluzioni naturali che evitano di usare lo sgorgante che può esser pericoloso perché corrode i tubi e inquinante. Si può versare nello scarico otturato una miscela di bicarbonato di sodio e succo di limone. Al posto del succo, si può usare del semplice aceto di vino bianco oppure di mele che aiuta anche a combattere eventuali cattivi odori che risalgono dalle tubature. Si può usare anche una bibita gasata tipo cola o sale Grosso seguito da aceto di vino rosso.
-
Come usare un filo di ferro
È addirittura possibile usare del semplice filo di ferro per eliminare le ostruzioni dai lavandini che impediscono il deflusso dell’acqua. È sufficiente prendere del filo di ferro, piegarlo all’estremità per realizzare un uncino e poi calarlo nella tubatura. Meglio muoverlo un po’ per farsi che la sporcizia si incastri nell’uncino. Chi non dovesse avere del filo di ferro, può smontare con una pinza una gruccia in metallo come quelle del lava a secco.
-
Smontare la tubatura
Se il problema non dovesse risolversi con nessuna delle soluzioni precedenti, conviene smontare la tubatura dietro al lavandino per vedere dove si trova il problema. È un’operazione piuttosto semplice che però può esser affidata a un idraulico professionista. Si deve lavora in una posizione un po’ scomoda per poter raggiungere le tubature. Se i tubi sono in metallo, occorre una chiave idraulica per aprirli. Se i tubi no nuovi in pvc, si svitano semplicemente con le mani, una volta tolto il tubo, si può procedere ad eliminare la sporcizia che impedisce il deflusso dell’acqua.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.idraulicocomo.net