Chi è stufo di una caldaia che fa registrare consumi molto alti, inizi con il prendere in considerazione questi utilissimi consigli che hanno lo scopo di aumentare l’efficienza una volta per tutte, aiutando a ridurre i consumi e, di conseguenza, anche l’importo fatturato in bolletta.
Regolare la pressione
Per avere una caldaia più efficiente, è necessario verificare il livello della pressione. Si tratta di un valore indispensabile per il coretto funzionamento del sistema. Solo se la pressione è tenuta strettamente sotto controllo diventa possibile avere sempre acqua calda sanitaria come si desidera. Il livello dovrebbe esser tenuto sotto stretto controllo in modo da evitare problemi: è quindi buona norma oltre ai controlli periodici del tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai a Roma, controllare da sé il manometro.
Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento
Quando si parla di bassi rendimenti del sistema di riscaldamento, si fa riferimento al fatto di impostare con maggiore attenzione il termostato. Per aumentare l’efficienza, è necessario impostare una temperatura no troppo alta e lasciare il sistema accesso per tutto il giorno al minimo della potenza. Chi invece esagerare e punta temperature superiori ai 20° C rischia grossi consumi per via di una caldaia che funziona a pieno regime e che ha a che fare anche con un alto tasso di dispersione del calore.
Verificare lo stato delle valvole
Le valvole, le elettrovalvole, gli ugelli, i rubinetti della caldaia vengono tenuti sotto stretto controllo da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai a Roma per far sì che sia assicurato un sistema efficiente che non ha alcun tipo di malfunzionamento.
Prenotare una revisione periodica
Infine, un ottimo consiglio per avere una caldaia efficiente, è quello di prenotare una revisione periodica. Infatti, il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai a Roma dovrebbe poter intervenire con cadenza regolare per eseguire una serie di controlli che verifichino lo stato di funzionamento del sistema in uso con servizi quali la pulizia delle parti interne.