Per creare un dolce non è detto che ci volgiano ore e ore di preparazione, forno, fruste, elettriche, mille ingredienti etc. poiché tanti dolci si creano in modo veloce e facile, proprio come piace a te. Queste sono 3 idee che sicuramente ti piaceranno e risolveranno tutti i tuoi problemi con l’arte dolciari e la pasticceria.
Il bicchiere tricolore
I dolci al cucchiaio sono davvero facilissimi da preparare. Hanno il vantaggio di esser molto scenografici senza però richiedere troppo lavoro né abilità. Ti bastano i preparati per creme fredde caffè vaniglia e cioccolato da stratificare in un bicchiere. Il segreto st tutto nel tenere il bicchiere inclinato creando un supporto con della semplice carta stagnola. Aggiungi una crema per volta e fai un passaggio in frigorifero tra una crema e l’altra così non si miscelano ma restano ben separate creando gli strati.
Gli “gnocchi” dolci
Hai mai pensato a un dolce che in realtà non lo sembra? C’è tutto un filone della cucina moderna che gioca con le forme e l’aspetto delle pietanze. Puoi preparare delle piccole polpette di pane dolci con miele e zucchero da servire come se fossero degli gnocchi. Sistema in una fondina della crema al cioccolato, tre polpettine e poi decora con della granella di cocco che sembra come formaggio grattugiato. Un’dei davvero divertente per stupire i tuoi ospiti.
Le tartellette alla frutta
Chi l’ha detto che per fare delle tarte alla frutta bisogna essere per forza dei pasticceri? In realtà è davvero facilissimo se hai gli ingredienti giusti. Ti basta una base di pasta frolla che oggi trovi anche nei grandi supermercati. Bagnala con un po’ di succo di frutta o anche liquore tipo limoncello se il dolce è per degli adulti. Ora usa i preparati per creme fredde, preferibilmente quello alla vaniglia. Stendine uno strato generoso e poi ricopri con frutta fresca come fragole e frutti di bosco. Con una spolverata di zucchero a velo, ottieni un dolce che sembra professionale con il minimo sforzo.